giovedì 30 gennaio 2014

Claymore

In questo momento sto ascoltando:
Ys Origin OST - Genesis Beyond The Beginning
Ys Origin OST - Music: Scars of the Divine Wing
Ys Origin OST: Silent Sands

È da un po' che non posto qualcosa (causa periodo esami), ma non per questo ho smesso di giocare o guardare diversi show. D'altronde mi servirà pur qualche valvola di sfogo, qualcosa con cui chiudere le giornate che ormai passo più che altro in università a studiare, ma such is the life of an engineer-in-training.
Ok, pseudo-lamentele a parte, passiamo all'argomento di questo post, che come avrete già letto verterà su...

Claymore
Eh già; dopo averne letto un grandissimo bene su AniDB - che, se non lo sapete, è in pratica il mio sito di riferimento per gli anime - ho finalmente deciso di vederlo.
Come fatto altre volte, lascerò i commenti principalmente alle date di inizio e fine di visione, e tenete a mente che sono 26 puntate:

Start Date: Jan 18, 2014
End Date: Jan 22, 2014

(Da notare che proprio il 22 avessi un esame, eh).
Un ottimo risultato quindi, soprattutto perché di fantasy ad ambientazione dark (specie di buona qualità) non mi pare ce ne siano tanti in giro. Anzi, se avete qualche titolo di questo tipo da proporre, sarei ben lieto di accogliere il suggerimento. Sicuramente da guardare se siete interessati al genere, ma tenete a mente qualche (relativamente) piccolo difetto:
  • Il character design. Non so se è una cosa prettamente personale, o una cosa più oggettiva dovuta a mancanza di budget, o altro ancora, fatto sta che mi ha lasciato parecchio a desiderare. Dopo un po' ci si abitua, eh, però bisogna prima guardare qualche puntata.
  • Il finale. Claymore purtroppo appartiene a quella categoria - alas, sempre più ampia - di anime adattati fino ad un certo punto, col risultato di terminare quando la storia è tutt'altro che finita. Again, lo ribadisco, non è un difetto che rovina tutto, però sicuramente farebbe piacere vedere come finisce la guerra, e non solo la battaglia.
Metterei nel (mini)elenco qui sopra anche alcune forzature della trama, soprattutto verso la fine, ma non lo faccio perché tutto sommato non si lasciano odiare più di tanto.
Promossa anche la colonna sonora, con brani che vanno dal molto buono al discreto, ma dalla qualità media elevata.
Insomma, se il genere fa per voi, gli darei sicuramente una chance. Se poi vi piace vedere arti tagliati che volan via come gadget ad una fiera (seguiti da litri di sangue viola), correte a recuperarlo immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento