giovedì 2 gennaio 2014

...e ovviamente il meglio.

In questo momento sto ascoltando:
Queen - Breakthru 
Queen - Headlong
Queen - Radio Ga Ga

Premessa giusto per riempire un po' di spazio ed evitare di partire a razzo con la top 3 dato che l'introduzione l'ho già fatta nel post precedente.

  • Medaglia di bronzo per: Shakugan no Shana 3
Di questo ho già parlato abbondantemente nel relativo post, quindi mi limito a giustificare la posizione semplicemente dicendo che, al solito, è tutta questione del rapporto aspettative/qualità.

  • Medaglia d'argento per:  NHK ni Youkoso
Penso che Welcome to the NHK (titolo inglese) sia l'unico anime che non solo sfrutta molto bene gli stereotipi giapponesi (almeno, per quanto mi ricordi), ma ne tira fuori qualcosa di molto più che bello: un'opera che diverte parecchio, tiene costantemente incollati allo schermo, e fa il tutto invitando lo spettatore a riflettere su argomenti difficili da trattare senza sembrare "retorici". Unica pecca dal lato "tecnico", dato che non si trova in HD (ma si trovano i DVD in Italia!) e in alcuni momenti i disegni dei personaggi risentono un po' della mancanza di budget, ma sono cose su cui si passa sopra senza troppa difficoltà vista la qualità del resto.


Aaaaah, è arrivato il momento della medaglia d'oro. Se vi aspettate il plot-twist (cit.) vi dico subito che rimarrete delusi. Infatti il primo posto, a costo di sembrare (o forse proprio essere) mainstream, va a...
  • Medaglia d'oro per: Sword Art Online
Esatto, primo posto sul podio a SAO. Che poi, ripensandoci meglio, ho letto / sentito più pareri negativi che positivi, che spesso criticavano non solo il secondo arco ma tutta la serie, quindi per quanto mi riguarda la cosa non è proprio mainstream.
Anyway, passando ai commenti, che si può dire? È eccellente sotto tutti i punti di vista, dal lato tecnico, alla colonna sonora (veramente fantastica, con una qualità media strepitosa;  d'altronde ci ha lavorato una che ne sa), per finire con la trama. E non venitemi a dire che ci sono delle puntate inutili e che è prevedibile, perché le prime sono pochissime e comunque non dispiacciono, mentre per la seconda critica... non so nemmeno come rispondere. Sì, ok, magari se ci si ferma a pensarci un po' si può intuire come si svolgerà la storia, ma è un discorso secondo me valido per quasi tutto. Ciò non toglie che quest'anime sia una grandissima figata, e che il tempo per pensare non lo da proprio - almeno, io ci ho messo 4 giorni a vedere tutt'e 25 le puntate, e mi sono anche frenato un po' per evitare di finirlo nella metà del tempo.
tl;dr IMHO chi lo critica ha qualcosa (o qualcuno) che non va.




Ok, e qua si chiude la classifica. Se mi gira farò anche qualcosa di equivalente per i giochi (che ho giocato) nel 2013, ammesso di ricordare quali siano stati. Cosa di cui dubito fortemente. Per il momento, questo è quanto.
Buon 2014 a tutti :D

Nessun commento:

Posta un commento