mercoledì 18 dicembre 2013

Shakugan no Shana

In questo momento sto ascoltando:
Shakugan no Shana F OST - 04 - Shana III
Shakugan no Shana F OST - 07 - Cette bataille ne peut pas s'eviter
Shakugan no Shana F OST - 08 - Quelque chose attend a l'intervalle

Dopo un periodo durato 2π quasi un intero semestre (di lezioni), finalmente ho finito tutte e tre le stagioni di Shakugan no Shana. Se non sapete cos'è, vi bastano le due parole "anime fantasy" per farvi un'idea sufficiente per seguire il resto del post.
L'ho iniziato a guardare proprio per tenermi compagnia durante questi mesi, essendo abbastanza lungo (24 puntate x 3 stagioni) pensavo ci potesse riuscire ed è andato quasi tutto come previsto. Ma bando alle ciance, partiamo quindi con i commenti:

Shakugan no Shana I: La prima serie è il tipico anime fantasy che uno s'immagina a primo impatto; se dovessi descriverlo in una parola userei averange (anche in italiano andrebbe bene ma non sarebbe una parola). Visto che fin dall'inizio sapevo quanto è lungo il tutto, l'ho presa più come un'introduzione che altro, e tutto sommato è risultato abbastanza godibile come show da guardare la sera dopo una giornata pesante.
Stando a quanto ho registrato su MyAnimeList, le date in cui l'ho iniziato e l'ho finito risultano:
Start Date: Oct 6, 2013
End Date: Nov 12, 2013
Certe volte guardavo 2-3 puntate in un'unica serata, mentre finito un arco aspettavo anche diversi giorni prima di cominciarne un altro. La trama risulta relativamente leggera ma tutto sommato ben fatta e con qualche plot-twist non male. Menzione d'onore ai momenti di genialità del protagonista durante i combattimenti, danno un tocco di strategia che non guasta. Insomma, godibile, come dicevo.

Shakugan no Shana II: Ecco, qua iniziano le prime note stonate. Se da una parte ero stra-felice del passaggio da SD ad HD fra la prima e la seconda stagione, dall'altra lo sono stato meno di aspettare metà stagione per avere un po' di azione e in generale quello a cui la prima stagione mi aveva abituato. Sì, perché le prime 12-13 puntate sono sostanzialmente un drama. Ai primi episodi ne ero pure contento. "Magari quella tsundere del cazzo della protagonista finalmente si da una mossa", pensavo, ma dopo un po' mi sono accorto che in fondo non si andava a parare da nessuna parte e la situazione era sempre quella, con il protagonista che raggiunge certi momenti d'idiozia che sono veramente eccessivi anche per i cliché giapponesi.
Anche qua, come sopra, riporto le date in cui ho iniziato e finito la stagione:
Start Date: Nov 17, 2013
End Date: Dec 6, 2013
Diciamo simile a sopra come durata, ma con un ritmo totalmente diverso: la prima metà è una fatica da guardare, tanto più si va avanti. Arrivati alla 13-14esima puntata invece si scorre che è un piacere.

Shakugan no Shana Final: Prima ancora di cominciare questa stagione, avevo letto dei commenti abbastanza delusi. "Molto diversa dalle altre due", "Il sequel più strano che abbia mai visto", cose così, e a giudicare dai rating sembrava anche che queste differenze fossero in peggio.
Prima di dire la mia, riporto per l'ultima volta le date d'inizio e fine:
Start Date: Dec 9, 2013
End Date: Dec 16, 2013
Notate differenze con quelle di prime?
Esatto, parliamo di una settimana. Contro 1 mese e mezzo delle altre due stagioni. E mi sono pure trattenuto, altrimenti l'avrei guardato tutto in 2 giorni.
I commenti sopracitati mi lasciano veramente perplesso. Sì, è verissimo che la terza stagione è totalmente diversa dalle altre due, ma è anche una figata immane! (Finalmente) si dice ciao ciao al drama (che rimane sotto forma di una storia d'amore più romantica ma molto meno in rilievo), si fa il gesto dell'ombrello alla solita struttura "Normalità - Arriva il cattivone - Si pesta il cattivone - Normalità - Ripetere il tutto" e si passa ad un anime sì d'azione ma anche molto (più di prima) di strategia, di battaglie che ora non riguardano solo i protagonisti e il cattivo di turno, ma tutta la fazione dei "buoni" contro tutta quella dei "cattivi". I plot-twist tipici della serie (presenti anche nella seconda stagione, eh) tornano più in forma che mai, e se anche (ci scommetto) molti possono trovare diverse forzature, a me è sembrato che tutto avesse più o meno senso e risultasse molto più che godibile

E questo è quanto. A meno che non abbiate molto tempo o siate a corto di show da guardare, è difficile consigliare Shakugan no Shana, perché bisogna beccarsi 48 puntate discrete prima di vederne "solo" 24 veramente belle. Nonostante ciò, io tutto sommato mi reputo soddisfatto, e ammetto che un po' che mi mancherà. D'altro canto mi ha accompagnato per 2 mesi pieni, e arrivare a casa per guardarlo era una parte della giornata che non mi dispiaceva.
Ma ad ogni modo, ora c'è solo da decidere qual è il prossimo anime da guardare.

P.S.: Un commento velocissimo sulla OST, che generalmente si mantiene su buoni livelli, ma andrebbe penalizzata solo per il fatto di avere tutti i titoli in francese.

Nessun commento:

Posta un commento