giovedì 30 gennaio 2014

Claymore

In questo momento sto ascoltando:
Ys Origin OST - Genesis Beyond The Beginning
Ys Origin OST - Music: Scars of the Divine Wing
Ys Origin OST: Silent Sands

È da un po' che non posto qualcosa (causa periodo esami), ma non per questo ho smesso di giocare o guardare diversi show. D'altronde mi servirà pur qualche valvola di sfogo, qualcosa con cui chiudere le giornate che ormai passo più che altro in università a studiare, ma such is the life of an engineer-in-training.
Ok, pseudo-lamentele a parte, passiamo all'argomento di questo post, che come avrete già letto verterà su...

Claymore
Eh già; dopo averne letto un grandissimo bene su AniDB - che, se non lo sapete, è in pratica il mio sito di riferimento per gli anime - ho finalmente deciso di vederlo.
Come fatto altre volte, lascerò i commenti principalmente alle date di inizio e fine di visione, e tenete a mente che sono 26 puntate:

Start Date: Jan 18, 2014
End Date: Jan 22, 2014

(Da notare che proprio il 22 avessi un esame, eh).
Un ottimo risultato quindi, soprattutto perché di fantasy ad ambientazione dark (specie di buona qualità) non mi pare ce ne siano tanti in giro. Anzi, se avete qualche titolo di questo tipo da proporre, sarei ben lieto di accogliere il suggerimento. Sicuramente da guardare se siete interessati al genere, ma tenete a mente qualche (relativamente) piccolo difetto:
  • Il character design. Non so se è una cosa prettamente personale, o una cosa più oggettiva dovuta a mancanza di budget, o altro ancora, fatto sta che mi ha lasciato parecchio a desiderare. Dopo un po' ci si abitua, eh, però bisogna prima guardare qualche puntata.
  • Il finale. Claymore purtroppo appartiene a quella categoria - alas, sempre più ampia - di anime adattati fino ad un certo punto, col risultato di terminare quando la storia è tutt'altro che finita. Again, lo ribadisco, non è un difetto che rovina tutto, però sicuramente farebbe piacere vedere come finisce la guerra, e non solo la battaglia.
Metterei nel (mini)elenco qui sopra anche alcune forzature della trama, soprattutto verso la fine, ma non lo faccio perché tutto sommato non si lasciano odiare più di tanto.
Promossa anche la colonna sonora, con brani che vanno dal molto buono al discreto, ma dalla qualità media elevata.
Insomma, se il genere fa per voi, gli darei sicuramente una chance. Se poi vi piace vedere arti tagliati che volan via come gadget ad una fiera (seguiti da litri di sangue viola), correte a recuperarlo immediatamente.

giovedì 2 gennaio 2014

...e ovviamente il meglio.

In questo momento sto ascoltando:
Queen - Breakthru 
Queen - Headlong
Queen - Radio Ga Ga

Premessa giusto per riempire un po' di spazio ed evitare di partire a razzo con la top 3 dato che l'introduzione l'ho già fatta nel post precedente.

  • Medaglia di bronzo per: Shakugan no Shana 3
Di questo ho già parlato abbondantemente nel relativo post, quindi mi limito a giustificare la posizione semplicemente dicendo che, al solito, è tutta questione del rapporto aspettative/qualità.

  • Medaglia d'argento per:  NHK ni Youkoso
Penso che Welcome to the NHK (titolo inglese) sia l'unico anime che non solo sfrutta molto bene gli stereotipi giapponesi (almeno, per quanto mi ricordi), ma ne tira fuori qualcosa di molto più che bello: un'opera che diverte parecchio, tiene costantemente incollati allo schermo, e fa il tutto invitando lo spettatore a riflettere su argomenti difficili da trattare senza sembrare "retorici". Unica pecca dal lato "tecnico", dato che non si trova in HD (ma si trovano i DVD in Italia!) e in alcuni momenti i disegni dei personaggi risentono un po' della mancanza di budget, ma sono cose su cui si passa sopra senza troppa difficoltà vista la qualità del resto.


Aaaaah, è arrivato il momento della medaglia d'oro. Se vi aspettate il plot-twist (cit.) vi dico subito che rimarrete delusi. Infatti il primo posto, a costo di sembrare (o forse proprio essere) mainstream, va a...
  • Medaglia d'oro per: Sword Art Online
Esatto, primo posto sul podio a SAO. Che poi, ripensandoci meglio, ho letto / sentito più pareri negativi che positivi, che spesso criticavano non solo il secondo arco ma tutta la serie, quindi per quanto mi riguarda la cosa non è proprio mainstream.
Anyway, passando ai commenti, che si può dire? È eccellente sotto tutti i punti di vista, dal lato tecnico, alla colonna sonora (veramente fantastica, con una qualità media strepitosa;  d'altronde ci ha lavorato una che ne sa), per finire con la trama. E non venitemi a dire che ci sono delle puntate inutili e che è prevedibile, perché le prime sono pochissime e comunque non dispiacciono, mentre per la seconda critica... non so nemmeno come rispondere. Sì, ok, magari se ci si ferma a pensarci un po' si può intuire come si svolgerà la storia, ma è un discorso secondo me valido per quasi tutto. Ciò non toglie che quest'anime sia una grandissima figata, e che il tempo per pensare non lo da proprio - almeno, io ci ho messo 4 giorni a vedere tutt'e 25 le puntate, e mi sono anche frenato un po' per evitare di finirlo nella metà del tempo.
tl;dr IMHO chi lo critica ha qualcosa (o qualcuno) che non va.




Ok, e qua si chiude la classifica. Se mi gira farò anche qualcosa di equivalente per i giochi (che ho giocato) nel 2013, ammesso di ricordare quali siano stati. Cosa di cui dubito fortemente. Per il momento, questo è quanto.
Buon 2014 a tutti :D

mercoledì 1 gennaio 2014

Il peggio del 2013...

In questo momento sto ascoltando: 
Rhapsody of Fire - Neve Rosso Sangue
Rhapsody of Fire - Erian's Lost Secrets

Ok, il 2013 è storia e memoria, il 2014 è arrivato; scrivo quindi un paio di post per mettere una pietra sopra l'anno passato, in modo da poter guardare a testa alta il futuro.
(Tutto ciò è un modo aulico più elegante per introdurre due top 3 degli anime che mi hanno rispettivamente deluso e deliziato di più).

Passiamo dunque al punto (letteralmente, dato l'elenco puntato):

Flop 3:
  • Medaglia di bronzo per: Campione!
Ok, questo in realtà è un anime che ha punteggio abbastanza basso, ma se non altro non avevo grandi aspettative. Diciamo che si guarda soprattutto per le belle donzelle, perché l'Italia è citata diverse volte (si vede persino un aereo dell'Alitalia!) e perché ha un'OST molto carina (che ho dovuto ascoltare a parte per apprezzare).

  • Medaglia d'argento per: Robotics;Notes
Se questo si prende il secondo posto in questo tipo di classifica è solo perché avevo letto sin da subito che l'adattamento anime di Robotics;Notes non era minimamente comparabile a quello di Steins;Gate. "Beh, va visto comunque a prescindere", pensai. E in effetti lo penserei di nuovo. Peccato che i pareri letti rispecchiano a mio avviso la verità. Se vi aspettate un thriller capace di tenervi incollati allo schermo per ore, come quella grandissima opera di Steins;Gate, siete assolutamente fuori strada. Fanno eccezione le ultime puntate, capaci non di salvare tutta la nave ma quantomeno sufficienti per tenerla a galla (forse).

  • Medaglia d'oro per: Shiki
Ecco, Shiki è al primo posto del podio proprio per il motivo opposto di prima. Si tratta infatti di un anime che in sé non è nemmeno malaccio (se si considera solo la prima metà), ma il problema è stato aver letto in rete (ovviamente prima di vederlo) cose come "È meglio di Higurashi", "Il vero anime horror / thriller" e cose così. Letti tali commenti l'ho preso a guardare molto fiducioso, e mentre i primi episodi non dispiacciono, più si va avanti più si scoprono cose spiacevoli, come il fatto che il mistero principale della trama, quello che ti dovrebbe dare l'incentivo ad andare avanti, in realtà non è affatto un mistero; o che i personaggi sembrano diventare sempre più idioti con il passare delle puntate, terminando in bellezza con delle scene totalmente prive di senso verso la fine.
In breve: meglio di Higurashi my ass.


E questo è quanto. A giorni l'altra metà di questo post, dove parlerò di cose più allegre (i.e. dei 3 anime che mi sono più piaciuti).