mercoledì 18 dicembre 2013

Shakugan no Shana

In questo momento sto ascoltando:
Shakugan no Shana F OST - 04 - Shana III
Shakugan no Shana F OST - 07 - Cette bataille ne peut pas s'eviter
Shakugan no Shana F OST - 08 - Quelque chose attend a l'intervalle

Dopo un periodo durato 2π quasi un intero semestre (di lezioni), finalmente ho finito tutte e tre le stagioni di Shakugan no Shana. Se non sapete cos'è, vi bastano le due parole "anime fantasy" per farvi un'idea sufficiente per seguire il resto del post.
L'ho iniziato a guardare proprio per tenermi compagnia durante questi mesi, essendo abbastanza lungo (24 puntate x 3 stagioni) pensavo ci potesse riuscire ed è andato quasi tutto come previsto. Ma bando alle ciance, partiamo quindi con i commenti:

Shakugan no Shana I: La prima serie è il tipico anime fantasy che uno s'immagina a primo impatto; se dovessi descriverlo in una parola userei averange (anche in italiano andrebbe bene ma non sarebbe una parola). Visto che fin dall'inizio sapevo quanto è lungo il tutto, l'ho presa più come un'introduzione che altro, e tutto sommato è risultato abbastanza godibile come show da guardare la sera dopo una giornata pesante.
Stando a quanto ho registrato su MyAnimeList, le date in cui l'ho iniziato e l'ho finito risultano:
Start Date: Oct 6, 2013
End Date: Nov 12, 2013
Certe volte guardavo 2-3 puntate in un'unica serata, mentre finito un arco aspettavo anche diversi giorni prima di cominciarne un altro. La trama risulta relativamente leggera ma tutto sommato ben fatta e con qualche plot-twist non male. Menzione d'onore ai momenti di genialità del protagonista durante i combattimenti, danno un tocco di strategia che non guasta. Insomma, godibile, come dicevo.

Shakugan no Shana II: Ecco, qua iniziano le prime note stonate. Se da una parte ero stra-felice del passaggio da SD ad HD fra la prima e la seconda stagione, dall'altra lo sono stato meno di aspettare metà stagione per avere un po' di azione e in generale quello a cui la prima stagione mi aveva abituato. Sì, perché le prime 12-13 puntate sono sostanzialmente un drama. Ai primi episodi ne ero pure contento. "Magari quella tsundere del cazzo della protagonista finalmente si da una mossa", pensavo, ma dopo un po' mi sono accorto che in fondo non si andava a parare da nessuna parte e la situazione era sempre quella, con il protagonista che raggiunge certi momenti d'idiozia che sono veramente eccessivi anche per i cliché giapponesi.
Anche qua, come sopra, riporto le date in cui ho iniziato e finito la stagione:
Start Date: Nov 17, 2013
End Date: Dec 6, 2013
Diciamo simile a sopra come durata, ma con un ritmo totalmente diverso: la prima metà è una fatica da guardare, tanto più si va avanti. Arrivati alla 13-14esima puntata invece si scorre che è un piacere.

Shakugan no Shana Final: Prima ancora di cominciare questa stagione, avevo letto dei commenti abbastanza delusi. "Molto diversa dalle altre due", "Il sequel più strano che abbia mai visto", cose così, e a giudicare dai rating sembrava anche che queste differenze fossero in peggio.
Prima di dire la mia, riporto per l'ultima volta le date d'inizio e fine:
Start Date: Dec 9, 2013
End Date: Dec 16, 2013
Notate differenze con quelle di prime?
Esatto, parliamo di una settimana. Contro 1 mese e mezzo delle altre due stagioni. E mi sono pure trattenuto, altrimenti l'avrei guardato tutto in 2 giorni.
I commenti sopracitati mi lasciano veramente perplesso. Sì, è verissimo che la terza stagione è totalmente diversa dalle altre due, ma è anche una figata immane! (Finalmente) si dice ciao ciao al drama (che rimane sotto forma di una storia d'amore più romantica ma molto meno in rilievo), si fa il gesto dell'ombrello alla solita struttura "Normalità - Arriva il cattivone - Si pesta il cattivone - Normalità - Ripetere il tutto" e si passa ad un anime sì d'azione ma anche molto (più di prima) di strategia, di battaglie che ora non riguardano solo i protagonisti e il cattivo di turno, ma tutta la fazione dei "buoni" contro tutta quella dei "cattivi". I plot-twist tipici della serie (presenti anche nella seconda stagione, eh) tornano più in forma che mai, e se anche (ci scommetto) molti possono trovare diverse forzature, a me è sembrato che tutto avesse più o meno senso e risultasse molto più che godibile

E questo è quanto. A meno che non abbiate molto tempo o siate a corto di show da guardare, è difficile consigliare Shakugan no Shana, perché bisogna beccarsi 48 puntate discrete prima di vederne "solo" 24 veramente belle. Nonostante ciò, io tutto sommato mi reputo soddisfatto, e ammetto che un po' che mi mancherà. D'altro canto mi ha accompagnato per 2 mesi pieni, e arrivare a casa per guardarlo era una parte della giornata che non mi dispiaceva.
Ma ad ogni modo, ora c'è solo da decidere qual è il prossimo anime da guardare.

P.S.: Un commento velocissimo sulla OST, che generalmente si mantiene su buoni livelli, ma andrebbe penalizzata solo per il fatto di avere tutti i titoli in francese.

sabato 7 dicembre 2013

Unico post per un po' di cose

In questo momento sto ascoltando:
Gregorian - Brothers in Arms
Sonata Arctica - Silver Tongue 
Sonata Arctica - Shy 


In questo periodo durante il quale non ho scritto nulla in realtà qualcosa ho finito, semplicemente non mi sembrava il caso di scrivere un post per 2 o 3 righe, quindi ora che ho accumulato qualcosa posso finalmente buttare giù qualche riga. Cominciamo:

Black Knight Sword (PS3): Inizio parlando di questo dato che, se l'ho (appena) finito, è proprio per togliermelo di mezzo così da passare ad altro postare le mie impressioni su questo titolo a dir poco sconosciuto, che si trova nei negozi digitali del PSN e del Live Arcade, assieme alla relativa demo. Per farla breve, si tratta essenzialmente di un platform con un tocco di action, partorito dalla mente folle di Suda51. L'elemento che mi ha spinto a comprarlo è stato il fatto di trovarlo scontato a €3,59 il design, dallo stile veramente unico (e cruento). Piuttosto che dilungarmi e far capire il concetto per metà, posto direttamente qualche immagine:

Schermata di start
Screenshot di gameplay generico
Ve l'avevo detto che era cruento

In pratica è come se tutti gli scenari fossero dentro un palco, dentro il quale si svolge tutto.
Ok, panoramica finita. Vediamo qualche elemento random che mi è piaciuto o meno:
  • Difficoltà: Se lo stile si vede subito dalla demo, quello che non si capisce è quanto sia difficile. Il gioco è dannatamente old-school: checkpoint contati e piazzati solo dopo estenuanti combattimenti o fasi platform degne di far imprecare anche chi ha platinato Demon's Souls, soldi (o cuori pulsanti, che sono l'equivalente) sufficienti a potenziarsi del tutto solo una volta arrivati all'ultimo stage, salvataggi rigorosamente manuali e il fatto di metterci una vita ad uscire dalla partita e ricominciare (badate bene, dall'ultimo checkpoint, i.e. una vita fa) sono tutte cose che danno l'impressione di un gioco di qualche generazione fa. Molto probabilmente il tutto è intenzionale, e secondo me l'intento degli sviluppatori è proprio quello di far proseguire il giocatore anche se le cose non sono andate in maniera esattamente perfetta, ma il gioco è talmente difficile che se non si arriva al boss con almeno 2/3 di vita è veramente difficile riuscire a sconfiggerlo.
  • Il narratore: Devo dire che l'unica voce che sentiremo parlare durante le poche ore di gioco (almeno, se non si conta tutto il tempo perso a causa di morti e tentativi vani) sarà veramente molto bella, capace di suggestionare e contestualizzare le cose in maniera perfetta. Almeno, in inglese. Ho dovuto cambiare di corsa la lingua del sistema perché in italiano è veramente inascoltabile.
  • Il boss finale: Qui c'è poco da dire, se non che è hands down la cosa più geniale del gioco. Azzecatissimo visto il design generale, e difficile quel tanto che basta da farti imprecare un po' ma darti una grandissima soddisfazione appena riesci a sconfiggerlo. 
  • OST: Alcune BGM sono veramente carine, peccato che in giro per il web le poche cose che erano presenti sono state rimosse per questioni di copyright. Too bad.
 Insomma, tirando le somme, devo dire che il gioco in sé, se si fa pace col livello di sfida, non è male. Peccato che per finirlo mi sia dovuto mettere di proposito, e non sia stato lui a prendermi e motivarmi ad andare avanti, ma questo forse è più un problema mio.

Orpo, ma quanto si è fatto lungo il post? Non mi sembra il caso di allungarlo ulteriormente per parlare di Shakugan no Shana, quindi magari ci rivediamo quando finisco la terza serie, così da fare post unico.

domenica 24 novembre 2013

Persona 5

In questo momento sto ascoltando:
Umineko no Naku Koro Ni OST - Happiness of Marionette

Questo è un post totalmente inutile.
Questo è un post giusto per mettere un paletto nella giornata di oggi, in modo tale da ricordarla.



Atlus, ci hai trollato in maniera oscena e al limite del legale, ma alla fine è stato anche divertente dato che ci hai dato quello che volevamo. Quindi grazie, a te, a NeoGAF e agli spettatori dell'evento su Twitch, che con i loro commenti mi hanno impedito di lanciare il PC dalla finestra per la rabbia.

E ora tutti ad aspettare il 2015. C'è parecchio tempo, quindi andate a comprare una PS3 se non l'avete già fatto.

lunedì 4 novembre 2013

Riguardo un paio di anime...

In questo momento sto ascoltando:
Baccano! Original Soundtrack ~ 13 Abikyoukan no Kurutta Butai
Baccano! Original Soundtrack - 14 Alveare no Bruce 

Devo dire che ci stavo cascando. Ero (e sono) talmente preso da certi giochi (in primis Plants vs. Zombies 2 Dragon Age: Origins, ma anche la beta di Destiny of Spirits non ha scherzato) che quasi nemmeno mi veniva in mente di scrivere riguardo un paio di lungometraggi / movie anime che recentemente sono riuscito a vedere. E sì, dico "sono riuscito a vedere" perché nonostante fossero da un po' in lista d'attesa, ho preferito aspettare di vederli insieme a qualcuno (che bella che è Ingegneria), perché, si sa, è tutto più bello se si è (con la giusta) compagnia.

Passiamo quindi ad un breve commento sui due titoli in questione, di cui eviterò di fare il riassunto della trama (se volete conoscerla, vi basta cliccare sul link del nome):

Nerawareta Gakuen: Avete letto il summary? Vi siete fatti un'idea della storia? Ecco, quasi sicuramente non è quello che pensate. Sì, è vero, si parla di psichici e poteri paranormali, ma è veramente poca roba. Ed è qua la fregatura, ma anche il segreto per una visione piacevole, di Nerawareta Gakuen: guardatelo aspettandovi un anime dalla parte grafica a dir poco magistrale, ma di genere romance / romantic, non azione e/o fantasy, e probabilmente vi piacerà. La colonna sonora lo conferma, con dei brani eseguiti al piano e abbastanza soft tipici del genere. C'è da dire che la qualità media è abbastanza alta, con molti brani che mi sono piaciuti, quindi anche da quel punto di vista è promosso.
Per quanto mi riguarda, sono riuscito a godermelo perché sapevo veramente poco e nulla della storia, quindi non mi ero fatto aspettative. E perché l'ho visto in compagnia mangiando una pizza, of course. Come già detto, quello rende tutto molto migliore.

Denpa Teki na Kanojo: Questi due OAV, indipendenti l'uno dall'altro come storia, essendo auto-conclusivi, si possono riassumere efficacemente in "gente psicopatica che compie azioni fuori di testa" (semi-cit.). È abbastanza disturbing, con giusto un tocco di splatter e diversi (belli) plot-twist. Se vi piace il genere è una visione assolutamente consigliata.
Personalmente ho trovato il secondo OAV un pelo sopra il primo, e non credo solo perché ambientazione e personaggi erano già più familiari, ma anche per la storia in sé. E dico questo nonostante, arrivati al secondo OAV, la pizza fosse già finita da un pezzo. Quindi forse era proprio migliore, e non solo di un pelo. Guardatelo e fatemi sapere che ne pensate.
(Niente commento sulla OST di questo perché non sono riuscito a trovarla da nessuna parte; se qualcuno ci riesce ha la mia stima.)

sabato 19 ottobre 2013

Dragon's Dogma (Dark Arisen)

 In questo momento sto ascoltando:   


Ok, non pensavo che sarebbe mai arrivato, ma finalmente il giorno in cui scrivo di questo gioco (ed ergo l'ho finito) è arrivato.
Che dire di Dragon's Dogma? Tante cose, in realtà. Procediamo quindi con ordine:
  • Storia: Essendo un ( Action/ )RPG, mi sembra giusto che la trama sia la prima cosa ad essere valutata. Primo giudizio, prima nota dolente: assolutamente bocciata. Lineare e prevedibile sin dall'inizio, priva di plot twists, l'ho trovata giusto un pretesto per il gameplay. Pessima anche l'interazione fra quest secondarie, quest principale e PnG, ma questo è un punto molto delicato dove molti falliscono (anche se non a questi livelli). Mi sembra inutile dilungarmi, quindi passiamo al secondo punto;
  • Gestione party & PnG: Altra nota dolente, forse anche peggiore della precedente. Ma qui c'è più spazio per argomentare, quindi faccio una veloce panoramica per chi non conosce il gioco: in Dragon's Dogma, oltre all'eroe principale che comandiamo, possiamo viaggiare insieme ad altre 3 "pedine" (pawn), esseri che a prima (ma anche seconda) vista si direbbero umani, ma in realtà non lo sono. Una di queste 3 pedine sarà il nostro compagnetto di giochi per tutta l'avventura, in quanto gestiremo tutto di lui/lei; in sostanza, creeremo un secondo personaggio, come fatto per l'eroe principale, decidendone nome, classe, ecc. Le altre 2 invece si possono assoldare sia per le strade della città che dal Rift (1). Ecco, già il fatto di usare il termine pedina ci fa intuire che saremo in grado di gestire tutto del nostro party. Ma anche no! Perché a parte cambiarne l'equipaggiamento e dare 3 comandi in croce (2), comandi peraltro del tutto generici ("Come!", "Help!" e "Go!") e che poche volte daranno l'effetto sperato, non possiamo fare nulla. Quindi nel caso in cui voleste che il vostro mago lanci un incantesimo particolare, magari qualcosa per potenziare la vostra arma, o che il vostro arciere prenda di mira il volatile che tanto vi rompe e non il nemico di fronte a voi, o ancora che il vostro tank faccia il suo compito e vi protegga invece di inseguire nemici a caso, potete solo pregare che la deficienza artificiale vi accontenti, ma sappiate che raramente sarete accontentati;
  • Lato tecnico: Third time's the charm? Alas, non è questo il caso. Perché se da una parte la grafica di D.D. è nella media (e anzi non dispiace), dall'altra a rovinare tutto ci sono le animazioni, che faranno sembrare ridicolo qualunque vostro dialogo con i PnG. Sì, perché i geni di Capcom hanno pensato bene di far gesticolare costantemente tutti i personaggi, con movenze la maggior parte delle volte totalmente fuori contesto e abbastanza fastidiose;
    • Difficoltà: Per questo sotto-punto, oltre qualche premessa (3) lascio che sia il seguente grafico ad illustrare la situazione: http://img854.imageshack.us/img854/9181/hcbr.png
  • OST: Oh, finalmente qualcosa di positivo da non bocciare all'istante. La colonna sonora di D.D. va dall'indifferente al discreto, con pochissimi brani (quello del menù iniziale e quello dell'ultimissima battaglia) che si faranno ricordare dal sottoscritto;
  • Gameplay: Questo è l'unico punto che mi ha fatto andare avanti in certi momenti (in altri non bastava e ho dovuto fare uno sforzo di volontà), ma è stato troppo minato dalla difficoltà tarata malissimo. Tutto sommato il gameplay non è male, canonico ma divertente, soprattutto per quelli a cui piacciono gli open world e non pensano che siano dispersivi.
 Complessivamente da bocciare quindi? Per quanto mi riguarda direi che non ci sono dubbi; sebbene in certi sporadici momenti mi sia divertito a girare per la mappa, a sconfiggere nemici e raccogliere denaro per migliorare l'equipaggiamento (la delusione è arrivata poco dopo, cfr. grafico precedente), sono arrivato a finirlo solo per togliermelo di mezzo e poterne scrivere qua sul blog. Ma questa è la mia opinione. Sui forum ho letto di tutto, addirittura gente che parlava di grandiose componenti RPG (e qua, non posso che chiedermi quale sia il metro di paragone); in generale Dragon's Dogma sembra uno dei classici titoli love it or hate it. Per quanto visto e sperimentato, io non posso che consigliarlo a quelli che non sanno cosa sono gli RPG seri che non si aspettano una storia epica, ma a cui comunque piace girare liberi per mappe enormi in cerca di nemici da sconfiggere e quest secondarie da compiere.

 Per finire, una nota riguardo l'espansione, Dark Arisen. L'ho giocata poco, ma devo dire che sembrava discretamente fatta, e sicuramente più difficile del gioco originale (anche se non così impossibile come avevo letto). Peccato che alla fine la voglia di finire il gioco e passare ad altro fosse troppa, motivo per cui ho lasciato in sospeso il dungeon e mi sono diretto dal boss finale.


Note tecniche:
(1) Il Rift altro non è che un luogo dove possiamo trovare le pedine principali degli altri giocatori, il tutto grazie ad una connessione internet.
(2) Termine usato non a caso, visto che i comandi si impartiscono con la croce digitale
(3) Ci tengo a far notare che non ho mai reclutato pedine di livello superiore al mio, e che ho finito il gioco al livello 51, senza "aggiornare" le pedine per un bel pezzo alla fine.

domenica 13 ottobre 2013

Dark Souls 2 (Beta)

In questo momento sto ascoltando:
Blackmore's Night: Ocean Gipsy 

Una volta tanto che faccio parte di una closed beta (sebbene sia durata 2 ore, e non è un modo di dire), secondo voi posso non scrivere cosa ne penso del titolo in questione?
In realtà questo post ha senso più che altro per vantarmi della fortuna di essere stato selezionato, dato che su Dark Souls 2 c'è veramente poco da dire. È un more of the same potenziato, quello che tutti i fan (me incluso) chiedevano agli sviluppatori: ci sono le stesse atmosfere cupe e oscure con cui ormai From Software ci ha viziato, ci sono i PnG che si comportano come già visto, con un doppiaggio come sempre favoloso e azzeccatissimo, e che ci raccontano dell'ambientazione e della trama del gioco solo se glielo chiediamo (anche se nella beta era presente solo un mercante all'inizio del livello), e ovviamente ci sono anche i nostri amici Black Phantom. No, non parlo degli invasori, ma proprio di nemici posizionati là dagli sviluppatori per evitare di farci sentire troppo soli.
Non mi metto a sviscerare i dettagli tecnici (comandi, differenze nelle meccaniche di gioco, etc) perché non ha molto senso. Magari lo farò in futuro se parteciperò anche alla seconda beta, prevista per il 27 ottobre.

tl;dr : se vi è piaciuto Dark Souls, questo è da prenotare al volo, altrimenti statene alla larga. Per quanto mi riguarda, ho già una Black Armour Edition che mi aspetta.

mercoledì 9 ottobre 2013

Corpse Party (& Book of Shadows)

In questo momento sto ascoltando:
Toby Keith - Nights I Can't Remember, Friends I'll Never Forget
Toby Keith - We were in love


  Ok, come promesso eccomi qua a parlarvi del primo titolo che ho finito da quando ho aperto questo spazio virtuale, ossia Corpse Party e relativo seguito (o più che altro, spin-off): Book of Shadows.

  Faccio giusto una veloce panoramica in caso qualcuno che leggesse non sapesse di cosa parlo: si tratta di due titoli per PSP (compatibili anche con PS Vita), che possono essere classificati come "RPG 16-bit / Visual Novel horror" per quanto riguarda il primo capitolo, Visual Novel con elementi "punta-e-clicca" (o più precisamente "trascina-e-clicca") invece per il secondo. Se state pensando "Ma come fa un gioco con grafica a 16 bit o con background statici a fare paura?", vi invito a guardare un film horror senza audio per avere la risposta. Sì, dato che la maggior parte della tensione, come diceva d'altronde uno degli sviluppatori, la mette proprio la (mancanza di) musica di sottofondo o l'audio registrato in surround.

That's it per l'introduzione, passiamo ai commenti divisi per sezioni:
  • I personaggi: Questo è un "ni". Da un lato abbiamo personaggi sviluppati molto bene, con una psicologia e un background tutto loro, ma dall'altra, troppe volte mi sono ritrovato a pensare che i personaggi (tutti) compiessero delle vere e proprie idiozie. È anche vero che questa è praticamente una caratteristica tipica degli horror, but still...
  • SFX & BGM (i.e. Sound Effects & BackGround Music): Assolutamente da promuovere. La OST (i.e. Original SoundTrack) fa dannatamente bene il suo lavoro, creando una tensione che in certi momenti si taglia con un grissino spalmato di Crema Novi. Il doppiaggio non è da meno, essendo stato registrato in surround (d'obbligo quindi usare le cuffie), e certe volte fa prendere colpi da non poco.
  • Storia: Diciamo che non mi ha colpito particolarmente, ma sono sempre stato incentivato ad andare avanti, cosa non così scontata. Overall molto buona comunque, soprattutto nel primo capitolo essendo quello principalmente porta avanti la trama. 
  • Longevità: Ottima. In totale ci ho messo più di 20 ore, saltando molte cose secondarie e in certi punti andando avanti come un treno (un Frecciarossa, non un regionale) grazie alla soluzione.
  Giudizio finale? Direi decisamente promosso, soprattutto considerando che li ho presi in saldo per circa 10 euro (grazie mille Sony). Consigliato a tutti quelli che riescono a digerire un minimo i cliché giapponesi e gli anime e che sono in cerca di un po' di sano brivido, il tutto condito da una storia molto buona relativamente, discreta in senso assoluto.

Piccola idea e teaser

In accordo con i motivi per cui ho aperto questo blog, ho deciso che in tutti i post futuri indicherò all'inizio dello stesso la canzone / il brano che sto ascoltando nel momento in cui sto scrivendo. E nella speranza di fare cosa gradita, quando possibile la scritta sarà un collegamento alla canzone stessa su Youtube. Trovo sia un'idea carina che spero incentiverà qualcuno ad ascoltare qualcosa di bello che altrimenti difficilmente avrebbe scoperto.

Iniziamo da ora, no?
In questo momento sto ascoltando:
Nier OST: Grandma

(Ma quanto è bella la colonna sonora di Nier?)


Ad ogni modo, ieri ho finito Corpse Party, quindi stasera penso di pubblicare i miei commenti a riguardo, so... stay tuned!

domenica 6 ottobre 2013

Update

È domenica sera, ho talmente tanto da studiare/giocare/guardare che non so nemmeno da dove cominciare, quindi ho pensato: "Perché non buttare giù un paio di righe di aggiornamento per quelli che seguono (ammesso ci siano) il blog?"
In questo periodo sto giocando (leggasi, più o meno a breve arriveranno opinioni su):
  • Corpse Party: Book of Shadows (su Vita)
  • Dragon's Dogma: Dark Arisen (su PS3)
  • Dragon Age: Origins (su PC)
I primi due li ho quasi finiti, nell'ultimo invece sono sulle 6-7 ore di gioco... e sono appena all'inizio. Il che è una cosa fantastica perché mi sta davvero prendendo.

That's it, quindi... stay tuned!

giovedì 3 ottobre 2013

Introduzione

3... 2... 1... Ok, ci risiamo.

Benvenuti in questo blog! 
...Dato che non so che altro dire, mi limiterò ad un elenco veloce delle motivazioni che mi hanno spinto ad aprirlo. Non che siano molte, ma tant'é:

1 (First and foremost): La presa di coscienza di essere, apparentemente, uno dei pochi individui sul pianeta appassionato di due culture che in effetti non hanno molto a che vedere con loro; mi riferisco a quella occidentale/americana (i.e. quella dove le pietre miliari sono Dungeons & Dragons, Breaking Bad e Il Signore degli Anelli) e a quella orientale/giapponese (dove invece sono gli anime, le visual novel e le idols a farla da padrone). Chissà, magari parlando di questi argomenti prima o poi capiterà da queste parti qualcuno come me, o magari incentiverò altri a interessarsi di qualcosa che ora non degna di uno sguardo. Insomma, non c'è molto da perdere se non qualche minuto del mio tempo, so why not?

2 (last but not least): Perché, per citare Poirot, alle persone piace parlare di se stesse, e credo che condividere idee, conquiste, opinioni sia alla base della felicità.

Ok, per concludere questo primo post mi sembra il caso di indicare che cosa, di fatto, pubblicherò in questa pagina. Principalmente saranno due cose:
1) Opinioni su giochi/anime/serie TV/film che ho finito;
2) Commenti su notizie di attualità tecnologica (come mi piace chiamarla), sfatamenti di miti e cose del genere.

Direi che per il momento questo è quanto, quindi... stay tuned!

P.S.: La grafica (più che altro, i colori) sono ancora in fase beta, non escludo cambiamenti nei prossimi giorni, anzi, mi sa che saranno molto probabili.