sabato 19 ottobre 2013

Dragon's Dogma (Dark Arisen)

 In questo momento sto ascoltando:   


Ok, non pensavo che sarebbe mai arrivato, ma finalmente il giorno in cui scrivo di questo gioco (ed ergo l'ho finito) è arrivato.
Che dire di Dragon's Dogma? Tante cose, in realtà. Procediamo quindi con ordine:
  • Storia: Essendo un ( Action/ )RPG, mi sembra giusto che la trama sia la prima cosa ad essere valutata. Primo giudizio, prima nota dolente: assolutamente bocciata. Lineare e prevedibile sin dall'inizio, priva di plot twists, l'ho trovata giusto un pretesto per il gameplay. Pessima anche l'interazione fra quest secondarie, quest principale e PnG, ma questo è un punto molto delicato dove molti falliscono (anche se non a questi livelli). Mi sembra inutile dilungarmi, quindi passiamo al secondo punto;
  • Gestione party & PnG: Altra nota dolente, forse anche peggiore della precedente. Ma qui c'è più spazio per argomentare, quindi faccio una veloce panoramica per chi non conosce il gioco: in Dragon's Dogma, oltre all'eroe principale che comandiamo, possiamo viaggiare insieme ad altre 3 "pedine" (pawn), esseri che a prima (ma anche seconda) vista si direbbero umani, ma in realtà non lo sono. Una di queste 3 pedine sarà il nostro compagnetto di giochi per tutta l'avventura, in quanto gestiremo tutto di lui/lei; in sostanza, creeremo un secondo personaggio, come fatto per l'eroe principale, decidendone nome, classe, ecc. Le altre 2 invece si possono assoldare sia per le strade della città che dal Rift (1). Ecco, già il fatto di usare il termine pedina ci fa intuire che saremo in grado di gestire tutto del nostro party. Ma anche no! Perché a parte cambiarne l'equipaggiamento e dare 3 comandi in croce (2), comandi peraltro del tutto generici ("Come!", "Help!" e "Go!") e che poche volte daranno l'effetto sperato, non possiamo fare nulla. Quindi nel caso in cui voleste che il vostro mago lanci un incantesimo particolare, magari qualcosa per potenziare la vostra arma, o che il vostro arciere prenda di mira il volatile che tanto vi rompe e non il nemico di fronte a voi, o ancora che il vostro tank faccia il suo compito e vi protegga invece di inseguire nemici a caso, potete solo pregare che la deficienza artificiale vi accontenti, ma sappiate che raramente sarete accontentati;
  • Lato tecnico: Third time's the charm? Alas, non è questo il caso. Perché se da una parte la grafica di D.D. è nella media (e anzi non dispiace), dall'altra a rovinare tutto ci sono le animazioni, che faranno sembrare ridicolo qualunque vostro dialogo con i PnG. Sì, perché i geni di Capcom hanno pensato bene di far gesticolare costantemente tutti i personaggi, con movenze la maggior parte delle volte totalmente fuori contesto e abbastanza fastidiose;
    • Difficoltà: Per questo sotto-punto, oltre qualche premessa (3) lascio che sia il seguente grafico ad illustrare la situazione: http://img854.imageshack.us/img854/9181/hcbr.png
  • OST: Oh, finalmente qualcosa di positivo da non bocciare all'istante. La colonna sonora di D.D. va dall'indifferente al discreto, con pochissimi brani (quello del menù iniziale e quello dell'ultimissima battaglia) che si faranno ricordare dal sottoscritto;
  • Gameplay: Questo è l'unico punto che mi ha fatto andare avanti in certi momenti (in altri non bastava e ho dovuto fare uno sforzo di volontà), ma è stato troppo minato dalla difficoltà tarata malissimo. Tutto sommato il gameplay non è male, canonico ma divertente, soprattutto per quelli a cui piacciono gli open world e non pensano che siano dispersivi.
 Complessivamente da bocciare quindi? Per quanto mi riguarda direi che non ci sono dubbi; sebbene in certi sporadici momenti mi sia divertito a girare per la mappa, a sconfiggere nemici e raccogliere denaro per migliorare l'equipaggiamento (la delusione è arrivata poco dopo, cfr. grafico precedente), sono arrivato a finirlo solo per togliermelo di mezzo e poterne scrivere qua sul blog. Ma questa è la mia opinione. Sui forum ho letto di tutto, addirittura gente che parlava di grandiose componenti RPG (e qua, non posso che chiedermi quale sia il metro di paragone); in generale Dragon's Dogma sembra uno dei classici titoli love it or hate it. Per quanto visto e sperimentato, io non posso che consigliarlo a quelli che non sanno cosa sono gli RPG seri che non si aspettano una storia epica, ma a cui comunque piace girare liberi per mappe enormi in cerca di nemici da sconfiggere e quest secondarie da compiere.

 Per finire, una nota riguardo l'espansione, Dark Arisen. L'ho giocata poco, ma devo dire che sembrava discretamente fatta, e sicuramente più difficile del gioco originale (anche se non così impossibile come avevo letto). Peccato che alla fine la voglia di finire il gioco e passare ad altro fosse troppa, motivo per cui ho lasciato in sospeso il dungeon e mi sono diretto dal boss finale.


Note tecniche:
(1) Il Rift altro non è che un luogo dove possiamo trovare le pedine principali degli altri giocatori, il tutto grazie ad una connessione internet.
(2) Termine usato non a caso, visto che i comandi si impartiscono con la croce digitale
(3) Ci tengo a far notare che non ho mai reclutato pedine di livello superiore al mio, e che ho finito il gioco al livello 51, senza "aggiornare" le pedine per un bel pezzo alla fine.

domenica 13 ottobre 2013

Dark Souls 2 (Beta)

In questo momento sto ascoltando:
Blackmore's Night: Ocean Gipsy 

Una volta tanto che faccio parte di una closed beta (sebbene sia durata 2 ore, e non è un modo di dire), secondo voi posso non scrivere cosa ne penso del titolo in questione?
In realtà questo post ha senso più che altro per vantarmi della fortuna di essere stato selezionato, dato che su Dark Souls 2 c'è veramente poco da dire. È un more of the same potenziato, quello che tutti i fan (me incluso) chiedevano agli sviluppatori: ci sono le stesse atmosfere cupe e oscure con cui ormai From Software ci ha viziato, ci sono i PnG che si comportano come già visto, con un doppiaggio come sempre favoloso e azzeccatissimo, e che ci raccontano dell'ambientazione e della trama del gioco solo se glielo chiediamo (anche se nella beta era presente solo un mercante all'inizio del livello), e ovviamente ci sono anche i nostri amici Black Phantom. No, non parlo degli invasori, ma proprio di nemici posizionati là dagli sviluppatori per evitare di farci sentire troppo soli.
Non mi metto a sviscerare i dettagli tecnici (comandi, differenze nelle meccaniche di gioco, etc) perché non ha molto senso. Magari lo farò in futuro se parteciperò anche alla seconda beta, prevista per il 27 ottobre.

tl;dr : se vi è piaciuto Dark Souls, questo è da prenotare al volo, altrimenti statene alla larga. Per quanto mi riguarda, ho già una Black Armour Edition che mi aspetta.

mercoledì 9 ottobre 2013

Corpse Party (& Book of Shadows)

In questo momento sto ascoltando:
Toby Keith - Nights I Can't Remember, Friends I'll Never Forget
Toby Keith - We were in love


  Ok, come promesso eccomi qua a parlarvi del primo titolo che ho finito da quando ho aperto questo spazio virtuale, ossia Corpse Party e relativo seguito (o più che altro, spin-off): Book of Shadows.

  Faccio giusto una veloce panoramica in caso qualcuno che leggesse non sapesse di cosa parlo: si tratta di due titoli per PSP (compatibili anche con PS Vita), che possono essere classificati come "RPG 16-bit / Visual Novel horror" per quanto riguarda il primo capitolo, Visual Novel con elementi "punta-e-clicca" (o più precisamente "trascina-e-clicca") invece per il secondo. Se state pensando "Ma come fa un gioco con grafica a 16 bit o con background statici a fare paura?", vi invito a guardare un film horror senza audio per avere la risposta. Sì, dato che la maggior parte della tensione, come diceva d'altronde uno degli sviluppatori, la mette proprio la (mancanza di) musica di sottofondo o l'audio registrato in surround.

That's it per l'introduzione, passiamo ai commenti divisi per sezioni:
  • I personaggi: Questo è un "ni". Da un lato abbiamo personaggi sviluppati molto bene, con una psicologia e un background tutto loro, ma dall'altra, troppe volte mi sono ritrovato a pensare che i personaggi (tutti) compiessero delle vere e proprie idiozie. È anche vero che questa è praticamente una caratteristica tipica degli horror, but still...
  • SFX & BGM (i.e. Sound Effects & BackGround Music): Assolutamente da promuovere. La OST (i.e. Original SoundTrack) fa dannatamente bene il suo lavoro, creando una tensione che in certi momenti si taglia con un grissino spalmato di Crema Novi. Il doppiaggio non è da meno, essendo stato registrato in surround (d'obbligo quindi usare le cuffie), e certe volte fa prendere colpi da non poco.
  • Storia: Diciamo che non mi ha colpito particolarmente, ma sono sempre stato incentivato ad andare avanti, cosa non così scontata. Overall molto buona comunque, soprattutto nel primo capitolo essendo quello principalmente porta avanti la trama. 
  • Longevità: Ottima. In totale ci ho messo più di 20 ore, saltando molte cose secondarie e in certi punti andando avanti come un treno (un Frecciarossa, non un regionale) grazie alla soluzione.
  Giudizio finale? Direi decisamente promosso, soprattutto considerando che li ho presi in saldo per circa 10 euro (grazie mille Sony). Consigliato a tutti quelli che riescono a digerire un minimo i cliché giapponesi e gli anime e che sono in cerca di un po' di sano brivido, il tutto condito da una storia molto buona relativamente, discreta in senso assoluto.

Piccola idea e teaser

In accordo con i motivi per cui ho aperto questo blog, ho deciso che in tutti i post futuri indicherò all'inizio dello stesso la canzone / il brano che sto ascoltando nel momento in cui sto scrivendo. E nella speranza di fare cosa gradita, quando possibile la scritta sarà un collegamento alla canzone stessa su Youtube. Trovo sia un'idea carina che spero incentiverà qualcuno ad ascoltare qualcosa di bello che altrimenti difficilmente avrebbe scoperto.

Iniziamo da ora, no?
In questo momento sto ascoltando:
Nier OST: Grandma

(Ma quanto è bella la colonna sonora di Nier?)


Ad ogni modo, ieri ho finito Corpse Party, quindi stasera penso di pubblicare i miei commenti a riguardo, so... stay tuned!

domenica 6 ottobre 2013

Update

È domenica sera, ho talmente tanto da studiare/giocare/guardare che non so nemmeno da dove cominciare, quindi ho pensato: "Perché non buttare giù un paio di righe di aggiornamento per quelli che seguono (ammesso ci siano) il blog?"
In questo periodo sto giocando (leggasi, più o meno a breve arriveranno opinioni su):
  • Corpse Party: Book of Shadows (su Vita)
  • Dragon's Dogma: Dark Arisen (su PS3)
  • Dragon Age: Origins (su PC)
I primi due li ho quasi finiti, nell'ultimo invece sono sulle 6-7 ore di gioco... e sono appena all'inizio. Il che è una cosa fantastica perché mi sta davvero prendendo.

That's it, quindi... stay tuned!

giovedì 3 ottobre 2013

Introduzione

3... 2... 1... Ok, ci risiamo.

Benvenuti in questo blog! 
...Dato che non so che altro dire, mi limiterò ad un elenco veloce delle motivazioni che mi hanno spinto ad aprirlo. Non che siano molte, ma tant'é:

1 (First and foremost): La presa di coscienza di essere, apparentemente, uno dei pochi individui sul pianeta appassionato di due culture che in effetti non hanno molto a che vedere con loro; mi riferisco a quella occidentale/americana (i.e. quella dove le pietre miliari sono Dungeons & Dragons, Breaking Bad e Il Signore degli Anelli) e a quella orientale/giapponese (dove invece sono gli anime, le visual novel e le idols a farla da padrone). Chissà, magari parlando di questi argomenti prima o poi capiterà da queste parti qualcuno come me, o magari incentiverò altri a interessarsi di qualcosa che ora non degna di uno sguardo. Insomma, non c'è molto da perdere se non qualche minuto del mio tempo, so why not?

2 (last but not least): Perché, per citare Poirot, alle persone piace parlare di se stesse, e credo che condividere idee, conquiste, opinioni sia alla base della felicità.

Ok, per concludere questo primo post mi sembra il caso di indicare che cosa, di fatto, pubblicherò in questa pagina. Principalmente saranno due cose:
1) Opinioni su giochi/anime/serie TV/film che ho finito;
2) Commenti su notizie di attualità tecnologica (come mi piace chiamarla), sfatamenti di miti e cose del genere.

Direi che per il momento questo è quanto, quindi... stay tuned!

P.S.: La grafica (più che altro, i colori) sono ancora in fase beta, non escludo cambiamenti nei prossimi giorni, anzi, mi sa che saranno molto probabili.